Loretta Caponi: il Made in Italy di una volta tra tradizione, innovazione e artigianato. Loretta Caponi Firenze… Una giornata assolata e calda di fine luglio. Sono in giro per la città per lavoro quando m’imbatto, sovrappensiero e stanca dai mille impegni, nella vetrina discreta di un negozio diverso da tutti quelli che si affacciano sulla vetrina di P.zza degli Antinori.
Per coloro che non conoscono la città, la boutique di cui sto parlando si trova alla fine di un’ampia strada contornata da palazzi rinascimentali entro le cui mura antiche trovano collocazione, ormai da anni, molti dei flagship stores delle grandi firme della moda. Diverso da tutti gli altri, dicevo, perché in mezzo al rutilante vocio delle marche più note e prestigiose c’è anche questo piccolo universo del Made in Italy fatto di tradizione, artigianato, creatività e altissima qualità del prodotto. Sto parlando della boutique Loretta Caponi che realizza “piccoli gioielli” destinati ad una clientela estremamente raffinata ed esigente.
Lì si viene accolti molto carinamente dalla figlia della fondatrice, Lucia (nella foto a lato). La Signora Loretta inizia fin da giovanissima a ricamare e a creare le sue prime confezioni: a soli 9 anni inizia il suo percorso creativo e lavorativo. Dal 1967, poi, si afferma a livello internazionale e vanterà da quel momento una clientela esclusiva ed esigente. Proprio in quegli anni, durante i quali si afferma in Italia l’uso delle fibre sintetiche, Loretta va in controtendenza proponendo, invece, solo capi in cotone, lino e sete preziose.
Da più di quaranta anni ormai l’atelier Loretta Caponi firma corredi di regnanti e personaggi politici del jet set internazionale (si pensi, solo per citarne alcuni, alle lenzuola per Carlo e Diana o per la signora Kissinger e al corredo per il figlio della pop star Madonna, Rocco), tutti rigorosamente Made in Italy. Quando si varca l’ingresso dell’atelier al numero 4 rosso di P.zza degli Antinori (ricordo che Loretta Caponi ha un punto vendita anche a Forte dei Marmi) si entra in una dimensione altra; sembra quasi di essere proiettati indietro nel tempo.
Nella cornice di un bellissimo palazzo storico del centro si aprono questi meravigliosi saloni (più di 650 m2 di spazi) con soffitti a volta interamente affrescati, impreziositi da pavimenti di parquet profumato e vetrate d’epoca entro cui Lucia espone e vende queste piccole opere d’arte: preziose tovaglie, morbide spugne, biancheria per signora e da casa, abitini per bambini, tende, cuscini, vestaglie e intimo per l’uomo narcisista e attento ai dettagli. Manufatti artigianali realizzati da sapienti mani che traducono l’odierna produzione in un patrimonio di manualità e creatività, a metà strada tra tradizione e innovazione perpetuate abilmente da Lucia e dalle sue collaboratrici.
Lo spirito curioso, attento al passato e alla tradizione estetica italiana, fiorentina in particolare, di Loretta Caponi ha portato le due sorelle a costruire, dalla fine degli anni Cinquanta, un vero e proprio archivio storico di abiti, ricami e merletti preziosi, accessori. Ancora oggi Lucia continua ad acquisire oggetti che vanno ad ampliare e aggiornare la collezione di cimeli d’antan, realizzando così un importante patrimonio storico ed educativo. Grazie all’impegno profuso negli anni in questa direzione, è stato possibile per la maison percorrere un itinerario nella storia del costume italiano a partire dal XVI secolo alla prima metà del XX. Biancheria per la casa con ricami a motivi di farfalle e uccelli, bighe guidate da amorini, Veneri sopra conchiglie, fazzoletti abilmente ricamati, trine, merletti, biancheria per uso personale, accessori tra cui borsette, cappelli e ventagli… Interessantissima anche la sezione della collezione dedicata all’abbigliamento femminile ed infantile.
Ne sono un esempio, tra i molti che potremmo citare, l‘abitino di organza di seta da bimba appartenuto all’Arciduchessa Valérie d’Asburgo, figlia di Francesco Giuseppe del 1870, o la giacca da donna per una soirée di gala riccamente lavorata e decorata a motivi geometrici, richiamanti quelli dei mosaici, in perline e strass risalente al1926-27.
Tutto questo è Loretta (e Lucia) Caponi: vicenda d’arte che affonda le radici nella tradizione nostrana del Made in Italy vero, quello di una volta e che ormai tende quasi a scomparire e fatto di ben oltre 40 anni di storia aziendale. L’atelier Caponi ci regala una storia fatta di artigianato, di lusso e sartoria di gran classe nel segno della continuità col passato ma con uno sguardo attento volto al futuro. Da poco, infatti, Lucia Caponi ha avviato una collaborazione con il brand fiorentino
Luisaviaroma per vendere mediante l’e-commerce le sue preziose creazioni. L’amministratrice di Loretta Caponi è dell’idea che se non si riesce a comunicare l’artigianato, esso rimane sterile. Ecco allora che l’e-commerce diventa per la sua impresa un passo fondamentale per far conoscere il prodotto anche agli stranieri che non vengono direttamente a Firenze e che ancora sanno chi sia Loretta Caponi.
Guardate anche l’ultima sfilata su Youtube di Loretta Caponi .