Stare bene

La (non) gelosia tra fratelli e quella frase che mi disse il pediatra

Comments (18)
  1. mary ha detto:

    Mi piace molto questo post, è un problema che mi pongo spesso, dato che ho una bimba di 3 mesi e che ne vorrei subito un’altro perchè così crescerebbero insieme e non si sentirebbe la gelosia… quindi il tuo pediatra ti ha detto una cosa giustissima pensandoci bene.

    PS: Vi adoro come famiglia.

  2. Diana ha detto:

    Anche io in attesa della seconda bimba, con la prima che ha due anni appena compiuti, mi sento dire spesso “vedrai quando arriva la sorellina”… e a volte ci credo.
    Per lei è stato un anno di grandi cambiamenti: siamo andate all’asilo nido, abbiamo tolto il ciuccio e ci aspetta ancora il trasloco.
    Ma so che lei nella semplicità di essere bambina accoglie tutto con serenità se io, e il papà, lo siamo a nostra volta.
    Quindi si, hai proprio ragione… tutto dipende da noi!
    Grazie dei consigli, complimenti per il tuo blog e, soprattutto, per la tua famiglia

  3. Myriam ha detto:

    Bella questa testimonianza! Questa della gelosia è una mia preoccupazione. Soprattutto perché mia figlia a 16 mesi è ancora allattata ed è comunque una bambina molto molto bisognosa di contatto e attenzioni. Chissà cosa ci riserverà il futuro! 🙂

  4. Vanessa ha detto:

    Non sono d’accordo. Io ho agito secondo la linea del tuo pediatra eppure la gelosia c’è eccome e addirittura è reciproca…sono entrambi gelosi l’una dell’altro….ci vuole anche fortuna e molto dipende dal carattere dei bambini.

    1. Mah, io alla fortuna credo poco… in quanto ai caratteri i miei 4 figli hanno caratteri completamente diversi ma grossi problemi non ne abbiao avuti in questo modo… Certo, i piccoli capricci o il momento di gelosia c’è, ma nulla più

      1. Marty ha detto:

        Ah, ok, ma la gelosia c’è!! Io credo sia fisiologica… Per non dire utile, comunque!! Certo, a meno che non sfoci in tragedie!!!

    2. Marty ha detto:

      Concordo in pieno!!! I primi due sono 22 mesi di differenza ed abbiamo evitato regali alla più grande o attenzioni particolari… Per non parlare di regole: quelle erano e quelle son rimaste… Eppure la gelosia è reciproca! Ed ora che arriva la terza… Chissà, magari si riequilibra tutto!!!

    3. ede ha detto:

      Ecco… Le prime figlie con poca differenza di età considerate come due gemelle… Non ci siamo, solo chi ha gemelli può capire l’enorme differenza. Io prima di tutto mamma di un figlio unico, lo ê stato per breve tempo, poi sono arrivati i suoi fratelli gemelli. Si amano ma come tutti i bambini un po’ geloso lo sono. Sarebbe innaturale diversamente.

  5. Mi piace molto questo post è capita al momento giusto. Ho due figli, di 19 e 2 mesi, ed il primo in effetti non prova gelosia per il secondo, anzi lo cerca, lo bacia e gli offre il ciuccio. Talvolta vive i suoi momenti di gelosia, lo si vede subito dal mondo in cui cambia atteggiamento, poi tutto passa in pochi minuti.

  6. stellina ha detto:

    Complimenti per la scelta del nome..anche mio figlio l’ho chiamato Gregorio…primo figlio (forse unico pero’), perche’credo nella gelosia tra fratelli essendo io nata in famiglia numerosa…auguri

    1. Grazie:)
      Anche io ho fratelli e sorelle ma non li ho mai vissuti come un problema!

  7. Ilaria ha detto:

    Non c’entra la fortuna e nemmeno il sentirsi le mamme più brave al mondo. La mia pediatra che non è vecchio stampo ma ha quattro figli mi ha detto che non esiste rapporto peggiore che fra primo e secondo maschio e purtroppo aveva ragione.

    1. Mah… Credo che un pediatra dovrebbe aiutare ad affrontare certe situazioni piuttosto che mettere ansia…

  8. Lucia ha detto:

    Io sono una prima figlia e sono sempre stata gelosa dei fratelli venuti dopo, ma non perchè abbia avuto di più, anzi perchè ho dovuto fare rinunce a loro favore e ho avuto di meno rispetto loro. Mi ha lasciato il segno la gelosia.Ecco perchè mio figlio rimarra unico

    1. Scusa se mi permetto, ho quattro figli e nessuno pretende di avere le stesse cose degli altri, nè di essere trattato nello stesso identico modo… Sono tutti diversi tra loro e consapevoli che il mio amore è invariato nonostante l’arrivo dei fratelli

  9. Vale ha detto:

    Leggo spesso i tuoi articoli,divertenti, mirati e pieni di spunti. Ho 32 anni e sto per diventare mamma di 2 gemelli,maschio e femmina. Che tipo di gelosia ci sarà tra loro?sono la terza dopo 2 maschi con cui c’è un’importante differenza di età e so che quando è nato il secondo dei miei fratelli,il più grande è stato male,dicono tutti che ha avuto l acetone. Sarà strano,ma è ancora un gelosone e non vi dico la gelosia di sua figlia che ha quasi 10 anni,ma già incombe su di lei nei confronti dei miei figli che devono ancora nascere. Non so quindi che pensare,continuo a credere che la gelosia sia un fatto caratteriale e prego che tra i miei figli ve ne sia poca e limitata al possesso degli oggetti!

  10. Sari ha detto:

    La gelosia fra fratelli e’ un sentimento naturale. La mia bimba più grande e’ proprio gelosa della sorella che ha 2 anni e mezzo esatti in meno. Non condivido assolutamente, secondo me hai avuto fortuna perché anche il carattere dei figli e’ fondamentale. Ognuno ha la sua nebulosa come scriveva Maria Montessori. Molto triste questo post, il classico post che fa sentire le altre mamme con figli gelosi inadeguati. Siamo stufe di modelli perfetti .

    1. Non penso proprio: magari dà uno spunto per affrontare questa cosa senza tragedie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.