Home / Arredo casa / La tavola di Capodanno: come apparecchiarla in modo meraviglioso
copertina

La tavola di Capodanno: come apparecchiarla in modo meraviglioso

Avete in programma un bel cenone di S.Silvestro e cercate idee su come apparecchiare la tavola di Capodanno? Eccovi alcune bellissime idee.

Passato Natale, con il consueto cenone insieme a parenti ed amici, il prossimo step che ci aspetta è il tradizionale cenone di S.Silvestro, un appuntamento imperdibile per chiudere l’anno nel modo migliore.

Solitamente a Capodanno si preparano piatti della tradizione, ogni regione ha i suoi ovviamente, ma il menù prevede sempre i cosìdetti piatti portafortuna come cotechino e lenticchie che non mancano mai.

E se è vero che l’ultimo dell’anno lo si trascorre sempre più spesso al ristorante, la prima scelta resta sempre quella del calore familiare: un bel cenone consumato a casa in allegria, insieme a parenti ed amici, e poi una bella partita a carte o, per i più temerari, una corsa in piazza per vedere i fuochi d’artificio.

Ecco allora che la tavola del cenone di Capodanno dovrà essere speciale e preparata con cura, proprio come quella del cenone di Natale, ma con alcuni accorgimenti in più.

Ad esempio a Capodanno ci sono cibi “portafortuna” che non bisogna dimenticare, quindi nell’apparecchiare non si potrà fare a meno di riservare uno spazio a delle alzatine con frutta secca, ma anche a chicchi di melograno e grappoli di uva bianca o rossa a scelta.

Vediamo dunque come apparecchiare la tavola del cenone in modo meraviglioso.

Innanzitutto scegliete il colore o meglio ancora i colori con i quali apparecchiare: se a Natale è il rosso a dominare, a Capodanno potete sbizzarrirvi scegliendo tonalità a contrasto o osare qualche tocco di oro, argento e glitter qua e là. E ovviamente rosso e bianco sono sempre ben accetti.

1

capodanno-chic

capodanno-elegante

Scelti i colori principali di tovaglia e tovaglioli potete poi passare alle stoviglie e alle candele che non devono mai mancare per creare una tavola d’atmosfera. Magari potete anche scegliere delle candele numerate e comporre il numero del nuovo anno e dell’anno che sta per finire, come simpatico valore simbolico di passaggio.

Ovviamente potete poi rendere speciale la tavola anche con dei fermatovaglioli preziosi o personalizzati, alberelli e stelle stilizzati con cui arricchire la tavola e, perchè no, un biglietto con una frase significativa per ogni ospite, di augurio e riflessione per il nuovo anno che sta per iniziare.

3

ciao

Meglio evitare invece stelline accese o fontanelle a tavola per non rischiare di dar fastidio agli ospiti (non tutti gradiscono) e ovviamente mai scegliere stoviglie di carta. Certo, quando si è tanti si predilige la comodità, ma l’eleganza di una tavola classica con porcellane e tovaglioli in stoffa non ha eguali.

Per rendere ancora più particolare la tavola del Capodanno potete infine posizionare qua e là, tra piatti e bicchieri, delle piccole sveglie…Così, per ricordare che il tempo scorre veloce e che il 2017 è alle porte!

capodanno

Christmas Place Setting

capodanno-2

tavolacapodanno2-622x4661

tavola-capodanno-decorazioni-1

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>