Home / fai da te / Come creare mobili stupendi con il pallet

Come creare mobili stupendi con il pallet

Il pallet, ovvero il classico bancale, può essere riciclato per creare mobili stupendi low cost. Ecco qualche consiglio!

Creare mobili bellissimi, ma al tempo stesso originali ed unici e creativi? E perchè no, senza spendere quasi nulla? Con i pallet si può, anche se il fai da te non è il nostro forte. Questi bancali da carico, infatti, una volta eseguito il loro compito di trasporto e stoccaggio merci in magazzino esauriscono il loro ciclo vitale e vengono considerati rifiuti: per questo è così facile trovarli abbandonati fuori dai supermercati o dai centri commerciali (ma vi dirò, in campagna potete imbattervi in quelli migliori!).

pallet-separéLa forma dei pallet e soprattuto il loro materiale, un legno grezzo e resistente, si prestano però ad essere reinterpretati in molti modi per arricchire la casa, il giardino, il terrazzo. Basta infatti munirsi di pochi attrezzi, iniziare a lavoare di carta vetrata a grana grossa  in modo da levigare e smussarne gli angoli rovinati e mettere in moto l’immaginazione. In molti casi i bancali vengono poi dipinti e da qui inzia la loro nuova avventura come mobili di recupero.

Ecco alcuni esempi di ciò che si può creare con i pallet:

pallets-riciclo-fare-mobili

-Muniti di ruote e se si vuole appoggiandoci un vetro sopra diventano bellissimi tavolini da salotto.pallet-soggiorno-low-cost

pallets-come-creare-mobili-Unendoli tra loro (anche senza legami fisici come viti ecc) ed appoggiandoli a terra possono trasformarsi in divani con grandi cuscini o, addirittura, in letti.
riciclare-pallet-orto

fioriera-verticale-con-pallet-Sfruttati in altezza ed appoggiati a terra sono praticissimi per l’orto casalingo, se appesi diventano deliziose fioriere.

diy-pallet

pallet-porta-tv-I pallet si trasformano anche in mensole ed appoggi da parete (compresa l’attualissima piattaia) grazie alla facilità di ricavarne forme contenitive.

terrazza-con-pallet-Grazie alla semplicità del loro materiale sono fantastici per creare angoli inediti in giardino o in terrazza.

Gli utilizzi sono talmente tanti che probabilmente non sono ancora stati sperimentati tutti… Perciò vi consiglio di tenervi aggiornati sbirciando nelle bacheche a tema casa su Pinterest… Intanto sperimao di avervi fornito qualche ispirazione!

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*